Sfruttiamo Wikipedia per dare una definizione completa e semplice:
La mailing list è un servizio/strumento offerto da una rete di computer verso vari utenti e costituito da un sistema organizzato per la partecipazione di più persone ad una discussione asincrona o per la distribuzione di informazioni utili agli interessati/iscritti attraverso l’invio di email ad una lista di indirizzi di posta elettronica di utenti iscritti.
In questa definizione la parte che voglio sottolineare bene è “distribuzione di informazioni utili agli interessati/iscritti attraverso l’invio di email ad una lista di indirizzi di posta elettronica di utenti iscritti“.
In questa frase troviamo già una risposta alla domanda iniziale, p erché è importante avere una Mailing List?
Perché possiamo fornire ai nostri lettori informazioni utili, le quali saranno recapitate comodamente in e-mail ai nostri iscritti.
E quali sono queste informazioni utili?
Ad esempio, se il vostro è un blog aziendale, potrebbe essere il lancio di un nuovo prodotto della vostra azienda o di un nuovo servizio.
Se invece siete un libero professionista e usate il blog come portfolio?
Ad esempio potete fare come Miomobi che usa il suo blog come Portfolio e pubblicizzare i lavori a cui sta partecipando, e nella sua Mailing List potrebbe avere dei futuri clienti nuovi.