Un nuovo rapporto di commercializzazione, dati da Custora han trovato che nel corso degli ultimi quattro anni, i rivenditori online hanno quadruplicato il tasso di clienti acquisiti tramite e-mail a quasi il 7 per cento.
Facebook nello stesso periodo registra a malapena come fare una vendita, e la piccola percentuale di persone che si connettono e compra su Facebook è rimasta la stessa. Twitter, nel frattempo, non registrare affatto.
Di gran lunga durata il modo più diffuso per ottenere i clienti è stato dalla "ricerca organica", secondo il rapporto, seguito da "costo per clic" annunci (in entrambi i casi, leggi: Google).
Custora si avvicinò con le sue figure, analizzando i dati provenienti da 72 milioni di clienti di shopping su 86 diversi siti di rivenditori. Hanno rintracciato da dove i clienti cliccano, da (e-mail, Twitter, Google, ecc) e che cosa e quanto hanno comprato, e non solo in quella visita, ma per i prossimi due anni dopo.
Nel corso di questi due anni, Custora ha scoperto che i clienti che sono arrivati al commerciante dalla ricerca organica sono stati più di 50 per cento più preziosi in media. In altre parole, erano più propensi a fare acquisti in più e spendere di più. I clienti di posta elettronica sono stati quasi il 11 per cento più preziosi di media. Clienti di Facebook erano di media. Clienti di Twitter, nel frattempo, sono stati il 23 per cento meno in valore di media durante i due anni successivi dal primo clic.
"Non necessariamente vuol dire che Twitter è un brutto modo di fare (marketing online), ma non abbiamo visto un sacco di buone strategie di Twitter in questo momento", dice Aaron Goodman, capo scienziato dei dati di Custora. Dice che le campagne di marketing di Twitter in questo momento tendono a fare affidamento sulla probabilità rischiosa che qualcuno verrà eseguito attraverso un accordo quando si immergono nei loro tweet. Anche se non lo vedono, perché dopo pochi secondi scompare.
E-mail, d'altra parte, ha un certo vantaggio sleale che gli acquirenti ottengono via e-mail perché hanno già dato i loro indirizzi a un sito, il che suggerisce che già hanno qualche rapporto con quel precedente rivenditore. Eppure, nonostante la valanga di spam che tutti noi riceviamo, è facile vedere come la capacità di resistenza e una maggiore possibilità di personalizzazione di un mezzo senza un limite di 140 caratteri dati nella posta elettronica da diversi vantaggi.
Le scoperte di Custora non promette nulla di particolarmente bene per i modelli di business dei social media, in particolare Twitter. Naturalmente, gli annunci su Facebook e Twitter non devono portare a clic immediati per avere un impatto. Hanno ancora il potenziale per aumentare la consapevolezza ambientale. Eppure Custora ha trovato che gli annunci di Google, al contrario, non portano non solo ai clic, ma per gli acquisti, il Santo Graal di "conversione".
Per essere onesti, Google ha avuto un vantaggio di circa 10 anni per trasformare la ricerca in vendite. E 'difficile immaginare che in un decennio che i social media non saranno un canale più importante per la vendita di merce. Già le loro "schede prodotti" forniscono un modo molto diretto per Twitter per agire come una vetrina.
Le aziende probabilmente non dovrebbero più che mai abbandonare i social network. Ma se dovessi scegliere, le mailing list di vecchio-star può portare tantissime buone cose per un lungo tempo a venire.