Il coupon è un efficace strumento di marketing che viene utilizzato per veicolare una particolare promozione, uno sconto, un rimborso (definito anche cashback) o un beneficio tra negozio e cliente. Tali benefici possono essere diversi: garantire uno sconto fisso o in percentuale sull'ordine, offrire la spedizione gratuita, includere nell'ordine un omaggio gratuito, e qualsiasi altro benefit per chi acquista.
Il termine coupon ha molti sinonimi. Si chiama codice sconto o codice promozionale quando è rappresentato da una stringa di carattere alfanumerica che deve essere utilizzata in un sistema automatico o informatico. Tipico il caso dei negozi e-commerce online che richiedono l'inserimento del coupon all'interno di un campo prestabilito durante la finalizzazione alla cassa del proprio ordine. Promocode o promo code in inglese e coupon, di derivazione francese, sono i termini utilizzati per indicare tali buoni sconto. I codici sconto possono essere chiamati anche voucher o travel voucher, soprattutto in ambito di travel booking, ossia prenotazione di viaggi e voli online.
La prima grande azienda che utilizzò i coupon è stata la statunitense CocaCola che promosse la distribuzione via posta di materiale promozionale contenente coupon per ottenere sconti da potenziali clienti. Vennero anche inseriti in quotidiani e riviste per raccogliere il maggior numero di interessati. Venne distribuita una grande quantità di bibite in modo gratuito e questo portò solo vantaggi all'azienda, che in questo modo fece conoscere il suo prodotto a milioni di persone.
I coupon si possono trovare in ogni settore merceologico e toccano quasi tutti i canali informativi. Televisione, carta stampata, posta, radio e soprattutto internet, grazie alla crescita dei negozi online. Grazie ai coupon digitali non è possibile ottenere sconti e benefici sugli acquisti online, ma è anche possibile garantire ottima visibilità alle piccole aziende che non possono stanziare grandi budget per il marketing.
Un codice sconto si usa su un negozio online ed è strettamente legato ad esso. Infatti è il negozio stesso che decide di emettere il buono sconto per motivi promozionali. Difficilmente un negozio promuove i coupon sulle sue pagine ma lascia il compito a comunicati stampa e portali di internet. Inoltre, i codici promozionali possono essere di pubblico dominio oppure riservati ad una particolare comunity. Nell'ultimo caso vengono comunicati dal negozio solo ai gestori della comunity in modo che possano essere utilizzati solo dagli utenti iscritti.
Risorse - da Solocoupon
Coupon GPS
Qual è la gamma dei coupon GPS?
Quanto devi essere vicino al luogo per farlo funzionare?
L'intervallo per il coupon GPS varia in base a molti fattori esterni come la copertura satellitare in quella zona e le funzionalità GPS del telefono.
In media il raggio è di circa 75 metri dalla longitudine e latitudine indicato nel generatore del app.
Come funziona il sistema check-in, opera del coupon?
Quando un cliente, presso la sede di un'azienda, riceve un coupon e' ricompensato anche dopo il 10, 25, 50, 100, 500, 1000 check-in. Questo sistema di coupon è completamente personalizzabile dal business e possono essere modificati in tempo reale attraverso il nostro utente del pannello clienti.
Questi tagliandi verranno visualizzati come immagini nel interno dell'applicazione e quando utilizzati saranno cancellati con un semplice clic dal telefono dell'utente, da parte del datore di lavoro per garantire un coupon non viene utilizzato più volte. Questo elimina anche la necessità di attrezzature supplementari per verificare il coupon come scanner di codici a barre o codici promozionali unici, permettendo un avviamento bassissimo dei costi per le imprese.
Questo sistema è estremamente semplice, conveniente, e molto efficace per le piccole imprese per costruire brand - fidelizzazione con i propri clienti.
Coupon QR
Il codice con coupon QR è strettamente legato ad un codice a barre e scanner. Questa tecnologia utilizza il dispositivo mobile per la sua macchina fotografica, che analizza il codice che ti danno Miomobi Apps. Con la scansione di questo codice un determinato numero di volte, si sbloccherà alcuni tagliandi che hai impostato.
Quali sono gli usi migliori per i Coupon QR?
Se la tua organizzazione ha offerte speciali o buoni, come ristoranti o chi offre servizi come saloni o paracadutismo, si dovrebbe approfittare dei coupon QR. Questi coupon possono essere divertenti per l'utente finale, se attuato correttamente. Si consiglia di inviare il codice QR in diverse località intorno alla vostra attivita', ad esempio per i cassieri o sulla porta quando si entra. I coupon QR inoltre aiutano ad aumentare il passaparola creando pubblicità della vostra azienda in un modo nuovo per i consumatori di connettersi al vostro business.
I coupon QR sono il nuovo biglietto francobollo. Invece di ottenere un pezzo di carta con timbri ogni volta che si acquista il tuo prodotto o servizio possono ora semplicemente utilizzare il proprio dispositivo mobile e nella vostra applicazione.
Ecco alcune immagini passo per passo che spiegano ulteriormente il processo.
Questo è ciò che la pagina con un Coupon QR mostra, in esecuzione della vostra applicazione.
Questo è come appare il codice sul dispositivo mobile, durante lo scan.
Il dispositivo mobile detrarre dal totale di scansioni, automaticamente fino al riscatto del premio.